Ti trovi in:

Home » Comune » Organizzazione comunale » Uffici » Bilancio e contabilità

Bilancio e contabilità

di Sabato, 26 Aprile 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 09 Maggio 2018
Telefono segreteria
0464/498295
Fax
0464/461810
Indirizzo e-mail secondario
Competenze

L'Ufficio Ragioneria si occupa della gestione economica del personale dipendente e della gestione finanziaria del Comune.

Sulla base delle indicazioni programmatiche della Giunta, predispone il progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, il PEG e la relazione previsionale e programmatica.
Predispone le proposte di variazione delle previsioni di bilancio ed il rendiconto della gestione e relativa relazione illustrativa.

Registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata. Cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, raccoglie ed elabora i dati per il controllo di gestione.
Emette i mandati di pagamento a favore dei fornitori dell'Amministrazione ed emette anche le reversali di incasso sulla base delle quietanze rilasciate dal Tesoriere Comunale.

Sulle proposte di impegno di spesa, il responsabile dell'Ufficio esprime il parere di regolarità contabile, ne verifica la copertura finanziaria apponendo il visto e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio.
Controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità.

Cura l'istruttoria per l'assunzione dei mutui e stipula il relativo contratto (se l'atto è rogato in forma pubblico - amministrativa). L'assunzione del mutuo sarà oggetto di eventuale apposito atto di indirizzo da parte della Giunta comunale.

Cura gli adempimenti fiscali del Comune, provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi.

Corrisponde il trattamento economico ai dipendenti, liquida il lavoro straordinario e provvede ai relativi adempimenti fiscali e alla tenuta delle cartelle personali. Predispone gli atti relativi al pensionamento, liquida il trattamento di fine rapporto ai dipendenti cessati dal servizio.
Richiede il rimborso agli enti degli oneri del personale dipendente che usufruisce di aspettative o permessi per mandato politico; liquida il trattamento di missione e provvede al rimborso delle spese di viaggio al personale dipendente; corrisponde le indennità di carica agli amministratori e provvede al rimborso ai datori di lavoro degli oneri relativi agli amministratori comunali in aspettativa o che usufruiscono dei permessi per l'espletamento del mandato politico; liquida il trattamento di missione e provvede al rimborso delle spese di viaggio agli amministratori.
Approva, con propria determina, i rendiconti delle spese di economato.
Gestisce l'intera parte amministrativa e contabile del ciclo dell'acqua.

Posizionamento nell'organigramma

Servizio di appartenenza

Riferibili a Bilancio e contabilità

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam