Area Demografica - Stato Civile

Gestisce le competenze in materia elettorale, anagrafe della popolazione residente ed A.I.R.E., statistica demografica e toponomastica

Competenze

L'Ufficio Demografico registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune.

Presso questo ufficio viene conservato il registro della popolazione residente, una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d'ufficio e da comunicazioni dell'ufficio di Stato civile. Per ogni persona residente nel Comune esiste una scheda individuale che contiene i dati anagrafici dell'intestatario. Le schede di famiglia sono intestate al capofamiglia e riportano i dati di tutti i componenti del nucleo famigliare. Nel corso degli anni tali schede vengono modificate, cancellando le persone che cessano di far parte della famiglia e iscrivendo i soggetti che vi entrano a far parte.

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Ufficio Demografico - Elettorale

Gestisce le competenze in materia di stato civile, elettorale, anagrafe della popolazione residente ed A.I.R.E., statistica demografica e toponomastica

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Polizia Mortuaria

Servizio informativo al cittadino e alle imprese funebri per gli adempimenti burocratici e per il rilascio di concessioni cimiteriali e autorizzazioni

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito