Ottimo riscontro per l'incontro a tema "Truffe ai danni degli anziani"

Lunedì 24 novembre in sala Consiliare presso il Municipio si è svolto l'incontro dal titolo "Truffe ai danni degli anziani" a cura del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Villa Lagarina e dei suoi collaboratori.
Data:

27/11/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
Foto di gruppo
© Comune di Nogaredo - Licenza sconosciuta

Descrizione

La Sala Consiliare del Comune di Nogaredo ha ospitato nel pomeriggio di lunedì 24 novembre l'incontro informativo dedicato al tema delle truffe ai danni degli anziani a cura del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Villa Lagarina, Maresciallo Capo Vincenzo Cuccurullo, assieme ai suoi collaboratori.

L'incontro è da qualche anno un appuntamento fisso. L'Amministrazione Comunale ringrazia il corpo dei Carabinieri per questa importante collaborazione che dimostra una preziosa vicinanza ai cittadini e alle istituzioni.

Vicinanza e presenza costante in questo caso dimostrate dall'attenzione verso gli anziani, soggetti più esposti a raggiri e truffe che si manifestano con modalità sempre più sofisticate e difficili da riconoscere, dovute anche anche all'uso di smartphone, social e tecnologie informatiche.

Nel corso dell’incontro, il Comandante dei Carabinieri ha illustrato le tecniche più utilizzate dai truffatori, soffermandosi su alcune casi che purtroppo hanno toccato in passato anche persone presenti o diretti conoscenti. Il pubblico presente ha dimostrato un forte interesse infatti, purtroppo, è un fenomeno sempre più diffuso.

L’iniziativa ha puntato soprattutto sulla prevenzione, offrendo consigli concreti per difendersi: non fidarsi di richieste improvvise di denaro o di consegna di oggetti di valore, non aprire la porta a sconosciuti, non fornire informazioni personali al telefono, verificare sempre l’identità di chi si presenta come operatore pubblico e chiamare immediatamente il 112 in caso di qualsiasi dubbio. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza nelle persone più anziane (e non solo!), rendendole capaci di riconoscere i segnali d’allarme e di proteggere sé stessi e la comunità.

L'invito fatto ai presenti da parte del Comandante, da diffondere ai conoscenti, è di rivolgersi senza esitazioni alla Stazione di Villa Lagarina per segnalare situazioni sospette, confermando il loro ruolo di riferimento, costante e capillare.

Un ringraziamento, quindi, da parte dell'Amministrazione Comunale al Comandante e ai suoi collaboratori,  per l’importante lavoro di vicinanza svolto sul nostro territorio, ricordando il valore della collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025 23:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito